mercoledì 22 settembre 2010

Adro, il Sole delle Alpi e la Lega

Lo zerbino della scuola

In questi giorni si è sentito molto parlare della cittadina di Adro, in provincia di Brescia. Di recente è stata infatti inaugurata la scuola "Gianfranco Miglio", un importante giurista e politologo divenuto anche un parlamentare del partito Lega Nord. Fin qui nulla di strano, infatti sono molte le scuole che portano i nomi di personaggi anche politicizzati. Quello che ha colpito di più è stato il Sole delle Alpi, simbolo della Lega Nord. Esso appare ovunque: sui banchi di scuola, sui posacenere, sulle vetrate e pure sullo zerbino. Compare ben 700 volte!
Il sindaco di Adro, il leghista Oscar Lancini, si giustifica dicendo che il Sole delle Alpi è semplicemente un simbolo della tradizione.
Ma analizziamo la questione attentamente:
-Il sindaco è leghista
-La scuola è intitolata ad un ex parlamentare e ideologo leghista
-Il Sole delle Alpi compare 700 volte (una non bastava?)
-I raggi del Sole delle Alpi di Adro ha lo stesso spessore dei raggi del Sole delle Alpi della Lega
-Il Sole delle Alpi che compare sullo zerbino è di colore verde (non potevano farlo rosso, magari anche solo con sfondo verde, come quello di Lecco?)
-Il sindaco ha chiaramente detto che, alla mensa scolastica, verrà servita carne di maiale anche agli islamici e che se non la vorranno potranno benissimo andarsene "da un'altra parte".
Alla luce di ciò, dobbiamo credere che ci sia davvero stato tanto rumore per nulla? O che effettivamente in quella scuola c'è una propaganda leghista bella e buona?
A chi crede davvero che la giunta leghista non abbia fatto niente di sbagliato, vorrei chiedere a chi difende la giunta una cosa: facciamo finta che il Partito Democratico abbia "riciclato" un simbolo antico inciso chissà dove come ha fatto la Lega. E facciamo finta che vostro figlio sia iscritto alla scuola "Romano Prodi" e che trovaste il simbolo del Partito Democratico ovunque. Se vi dicessero che il simbolo compare solo per attaccamento alla tradizione, che la scelta dei colori (verde, bianco e rosso) è per onorare il Tricolore e che la scelta del "font", ovvero del carattere delle lettere "P" e "D" somiglia a quelle del Partito Democratico solo per pura casualità, voi ci credereste? Pensereste che si tratti di una banale coincidenza.
Beh, io, come Dio, non gioco ai dadi e non credo nelle coincidenze?
E poi, anche Bossi e Maroni hanno detto che il sindaco ha esagerato...

FONTI:
-Inaugurazione della scuola "Gianfranco Miglio" - Il messaggero
-Gianfranco Miglio - Wikipedia
-Sole delle Alpi - Wikipedia
-Il Sole delle Alpi compare 700 volte nell'istituto - Corriere della sera
-Oscar Lancini: "Il Sole delle Alpi serve per ricordare la tradizione" - Diritto di critica
-Sole delle Alpi di Lecco - Wikipedia
-Oscar Lancini: "Serviremo carne di maiale anche agli islamici e se non la vogliono è un problema loro" - Freedom
-Paolo Diacono - Wikipedia
-Simbolo del Partito Democratico - Wikipedia
-Bossi e Maroni "Lancini ha esagerato" - A.N.S.A.